Il futuro della mobilità professionale sostenibile
La soluzione rivoluzionaria per le aziende che guardano al futuro
BOZ ART è uno studio di design floreale e un negozio di fiori situato a Stoccolma, fondato dalla talentuosa designer floreale e artista botanica Mirja Bozarth Fornell. Con la passione di esplorare l'intersezione tra natura e uomo, Mirja crea composizioni floreali, sculture e installazioni di grande impatto visivo ed emotivo. Lo studio offre una serie di servizi, tra cui consegne a clienti quali hotel, ristoranti, negozi e showroom, nonché workshop per i clienti abituali. BOZ ART non è il tipico fiorista, poiché fornisce composizioni per occasioni come sfilate di moda e marchi di alta gamma, tra cui Totême, Cartier e Max Mara. Ha anche realizzato alcune installazioni artistiche in diversi luoghi. Inoltre, ha allestito alcune case esclusive durante i periodi di festa.
Con un background tanto vario quanto le sue creazioni floreali, Mirja Bozarth Fornell apporta una prospettiva unica e un tocco artistico al mondo del design floreale. BOZ ART utilizza un Makka :work per spostarsi a Stoccolma per le consegne e il trasporto di composizioni floreali delicate e di alta qualità. Per saperne di più sulla nostra serie :work, guardate qui!
Intervista con Mirja Bozarth Fornell
Qual’è il concetto di BOZ ART?
Beh, fin dall'inizio sono stata definita punk, e non sono sicura che questa etichetta si applichi alla lettera, ma ho letto da qualche parte che un vero spirito punk è quello che prende costantemente rischi creativi, pensa fuori dagli schemi e rompe le vecchie abitudini per adattarsi al cambiamento. Credo che questo descriva abbastanza bene il concetto.
Ci parli un po' di come è nata BOZ ART?
È stata una vera e propria coincidenza. Mi è stato chiesto di far parte di una start-up che si occupa di produrre attrezzi da giardinaggio/oggetti legati al giardino. Quando mi è stata presentata l'assurda joint venture mi sono subito tirata indietro, ma a quel punto stavo già consegnando fiori nel luogo in cui sarebbe sorto un negozio che vendeva i prodotti da giardino. Mi piaceva la parte floreale, quindi sono rimasta. E da lì la palla ha iniziato a rotolare e rotolare e rotolare.
Qual’è la forza trainante dell'impegno di BOZ ART nei confronti della comunità?
Non ho linee guida ben pianificate. So solo per esperienza che i fiori evocano euforia, è così facile capirlo. I volti si illuminano, le mani si allungano verso i fiori, scoppiano risate, alcuni gridano addirittura ad alta voce. È davvero brillante. Mi fa immensamente piacere potervi contribuire in piccola parte.
Qual’è il legame tra BOZ ART e la natura? Come vedi il rapporto tra la natura e l'arte nel suo lavoro?
Ho trascorso molto tempo all'aria aperta (sia per lavorare che per godermi la natura) e so che quello che faccio non può essere paragonato alla realtà. Tuttavia, stravolgerla, valorizzarla, trasformare i fiori in qualcosa che faccia dubitare della realtà, questo lo so. Ho trovato un modo per manipolare i sentimenti usando materiali floreali e botanici e ora che ci penso è un po' terrificante!
Quando e come è iniziato il rapporto tra BOZ ART e CAKE?
Ricordo di aver visto per la prima volta CAKE molto tempo fa, prima che non ci fossero più che alcuni prototipi, che si facessero dei test e che CAKE non avesse ancora una propria sede operativa. Stavo cercando di convincere mio marito che forse avrei dovuto dedicarmi all'enduro e gli indicai una foto di un paio di moto in fase di test in un prato da qualche parte. Poi, qualche tempo dopo, è uscita la Ösa e io ero già pronta. Ora, con la versione Makka :work, è perfetta per le mie esigenze di lavoro e di vita.
In che modo il veicolo CAKE migliora le attività quotidiane di BOZ ART?
Il mio Makka è semplicemente perfetto, le due cassette per le consegne offrono una grande capacità e io adoro sfrecciare per la città consegnando fiori. Oltre a essere un modo divertente di spostarsi, è molto più veloce e il tempo è sempre fondamentale quando si tratta di fiori. Anche l'aspetto anti-inquinamento di CAKE è una parte molto importante per l'azienda. L'uso del Makka è anche una forma di pubblicità per BOZ ART, in quanto sono immediatamente riconoscibile quando utilizzo il mio CAKE.
Qual è il prossimo passo di BOZ ART?
Ci ho pensato molto di recente. Molti clienti con cui lavoro a stretto contatto pensano che sia giunto il momento di espandermi e di diventare uno studio più grande. Soprattutto per poter fare ancora più lavoro per loro. Altri pensano che sia arrivato il momento di concentrarmi maggiormente sull'estero, di trasferirmi a Parigi o a New York. Voglio dire, non è un'idea terribile, e sono sicura di poter portare la mia Cake su una barca... Ma ora sto iniziando un'altra avventura, lavorando con qualcosa che è in un certo senso effimero come i fiori, ma anche un po' più duraturo. È un mondo nuovo, dove non ho mai messo piede prima d'ora, e niente mi rende più felice del salto nell'ignoto.